Orari Ss. Messe

• ################################################################################################################################################

• SAN FEDELE (basilica prepositurale, antica insigne collegiata), piazza san Fedele.

La basilica è aperta tutti i giorni dalle 08.30 (domenica e festivi ore 08.00) alle 12.00 (ESCLUSO IL LUNEDI) e dalle 15.30 alle 19.00

Nelle domeniche di giugno, luglio e agosto e il 15 agosto l’orario di apertura della basilica sarà ininterrotto dalle ore 08.00 alle ore 19.00.

Sante Messe Festive:  ore 8.30 – 10.00* – 11.30 – 18.00.
Il 26 dicembre (in giorno diverso dalla domenica) e il lunedì dell’Angelo: ore 10 – 18.
* La Santa Messa delle ore 10.00 non viene celebrata nella Domenica della Palme. Nella seconda domenica di ottobre è celebrata a S. Donnino e nella domenica successiva al 4 novembre è celebrata a S. Eusebio.
Santa Messa del sabato e vigilie di solennità di precetto: ore 18.00
Santa Messa Feriale: ore 18.00**
** Non si celebra: il 13 giugno (feriale), il 31 di agosto (feriale), il 15 settembre (feriale), il 22 novembre (feriale), in altre occasioni che vengono tempestivamente comunicate.
Recita del S. Rosario in alcune serate del mese di maggio.
Festa patronale: San Fedele martire. 29 ottobre (Solennità nell’ultima domenica di ottobre).
Anniversario delle Dedicazione: 28 ottobre (III domenica di ottobre)

Non sono consentite le visite turistiche alla basilica  durante le celebrazioni e comunque mezz’ora prima dell’inizio delle medesime.

• SAN DONNINO (già prepositurale), via Diaz;

(parrocchia natale di Alessandro Volta che vi fu battezzato).
Si celebrano Sante Messe nei seguenti giorni:
Il mercoledì delle Ceneri e il 2 novembre (feriale) alle ore 21
Nella memoria di sant’Antonio (13/06) e della B.V. Addolorata (15/09) in giorno feriale alle ore 17.30; se tali memorie ricorrono il sabato o la domenica, si celebrano il lunedì successivo.
Nella solennità di san Donnino (2a domenica di ottobre) alle ore 10.
Si celebra la novena di Natale tutti i giorni dal 16 al 23 dicembre alle ore 20.30.
Recita del S. Rosario in alcune serate del mese di maggio.
Festa patronale: San Donnino martire. 9 ottobre (Solennità nella seconda domenica di ottobre).
Anniversario della Dedicazione: 3° sabato di settembre.

• Ss. EUSEBIO e CARLO (già prepositurale), via Volta;

Santa Messa del sabato e vigilia di Natale (non festiva): ore 17.30*
Santa Messa Festiva:  ore 10.30 **
* non si celebra se in giornate diverse dal sabato: il 5 gennaio, il 14 agosto, il 31 ottobre, il 7 e il 31 dicembre.
** sospesa: Domenica delle Palme, seconda e ultima domenica di ottobre. Nella domenica dopo il 4 novembre si celebra alle ore 10.00. In altre occasioni che verranno tempestivamente comunicate.
Si celebrano Sante Messe nei seguenti giorni:
Il 26 aprile (Festa della B.V. Maria del Buon Consiglio) alle ore 17.30. Se tale memoria ricorre il sabato o la domenica, si celebrano il lunedì successivo.
Recita del S. Rosario in alcune serate del mese di maggio.
Festa patronale: S. Eusebio 2 agosto, S. Carlo 4 novembre (Solennità nella domenica dopo il 4 novembre).
Anniversario della Dedicazione: 05 giugno

• SANTA CECILIA (chiesa dell’ Adorazione), via Cantù aperta nei giorni feriali.

ORARIO INVERNALE (da settembre a giugno)

(Apertura: dalle 07.00 alle 11.45 e dalle 16.00 alle 18.00 escluso luglio e agosto e i giorni di ‘Festa civile’).
Sante Messe Feriali:   ore 7.30 (escluso il sabato, e altri periodi estivi) – 17.30 (Il 13 giugno e il 15 settembre in giorno feriale oppure il lunedi seguente se tali giorni cadono il sabato o la domenica si celebra a san Donnino)
Santa Messa Festiva: ore 17.30 (il 24 dicembre anche se domenica), tutti i sabato e vigilia di feste di precetto non festive.
CULTO EUCARISTICO IN SANTA CECILIA
ADORAZIONE EUCARISTICA QUOTIDIANA (dal 1 settembre al 30 giugno)
dal lunedì al sabato con orario 07.50/12.00 – 16.00/17.30

ORARIO ESTIVO (luglio e agosto)